Search results for "valutazione investimenti"

showing 4 items of 4 documents

LE PRIORITÀ DEL FEAMP IN SICILIA E LA SUA ATTUAZIONE A METÀ “GIRO”

2018

Il FEAMP in Sicilia, dopo l’esperienza del FEP, presenta nuove e più urgenti sfide che coinvolgono operatori pubblici e privati del settore ittico come la realizzazione di strategie che sappiano coniugare la competitività, la sostenibilità ambientale e quella sociale, il rilancio dell’acquacoltura, la maturazione di uno sviluppo locale partecipativo. L’efficacia di tale Fondo ancora una volta dipenderà dall’efficienza e dall’esperienza della macchina burocratica, ma anche dalla capacità e dalla previdenza degli operatori nel saper cogliere le opportunità e gestire le fasi più delicate degli investimenti. La corsa è iniziata e si avvicina il giro di boa…

Fondi strutturali settore ittico valutazione investimentiSettore SECS-P/06 - Economia Applicata
researchProduct

Il Progetto Integrato Territoriale “Palermo Capitale dell’Euromediterraneo"

2010

Settore ICAR/20 - Tecnica E Pianificazione UrbanisticaProgettazione integrata territoriale valutazione investimenti pubblici
researchProduct

La valutazione dell’investimento pubblico nell’industria della trasformazione ittica in Sicilia. Un’indagine esplorativa

2016

This paper aims to contribute to a better understanding of the effects and impact on family businesses of policies based on public funding to sustain the development of declining regions. It presents the case of a measure promoted the Sicilian Regional Government to try to revert the economic decline of the fishing industry in Sicily. Sicily is the largest Island in the Mediterranean Sea, and Fishing has been a traditional activity in the region for centuries. In the last decades, the industry has been facing serious problems, including increasing obsolescence of the fleet, inefficient marketing facilities, fish depletion in local waters. Mazara del Vallo, located in the South-West of the i…

Valutazione investimenti trasformazione itticaSettore SECS-P/06 - Economia Applicata
researchProduct

Aspetti e dinamiche Fondo Europeo per la Pesca (FEP)

2012

Si avvicina il momento della transizione della Politica europea della pesca relativa al periodo 2007-2013 gestita secondo le regole del FEP verso le nuove prospettive per il periodo 2014-2020. Sono già noti gli orientamenti che la Commissione intende proporre in tema di obiettivi, assi prioritari, competenze, quadro finanziario per dare nuovi impulsi alla politica comunitaria del settore, attraverso il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP). La Commissione a tal fine ha già posto in essere un dibattito con gli stati membri al fine di valutare i programmi compiuti nell’attuazione dei piani strategici sulla base dei risultati intermedi. E’ il momento, quindi, di fare una ve…

valutazione investimentidistretto produttivoinvestimenti pubblicifiliera pescaSettore SECS-P/06 - Economia Applicata
researchProduct